Quando vengo contattata per le prime informazioni sul trattamento di trucco permanente è abbastanza usuale che mi vengano poste queste due domande:
- ma è proprio necessario che venga nel tuo studio per la consulenza?
- ma la consulenza la fai proprio tu?
Le mie risposte sono affermative in entrambi i casi e ci tengo a spiegarti perché.
Per me la consulenza, che svolgo gratuitamente, è quasi il momento più importante e determinante all’interno del percorso. Dico quasi ma alla fine dell’articolo avrai capito perchè potrei definirlo il momento più importante.
La consulenza mi consente di conoscerti, osservarti, osservare la tua mimica facciale, comprendere le tue esigenze, analizzare insieme le tue aspettative, comprendere il tuo stile.
Il segreto della dermopigmentazione, come la intendo io, è che non deve assolutamente stravolgere l’aspetto, deve esserci ma quasi non vedersi, essere il valido alleato di un make up di occasione, deve valorizzare la tua bellezza.
Già da queste prime righe comprendi che se voglio mantenere fede alla mia filosofia non posso assolutamente prescindere “dall’incontrarti”.
Fortunatamente il XXI secolo consente di accorciare tempi e distanze. Se non puoi fisicamente raggiungermi per la consulenza in studio, perchè magari vivi lontano e vuoi massimizzare tempo ed energie, ti chiederò di inviarmi alcune tue foto che mi consentano di analizzare i tratti del tuo volto e le espressioni e ti farò tutte le domande necessarie per comprendere di più di te.
Questo passaggio ci consente di progettare insieme il tuo trattamento.
Non a caso continuo a dire “il tuo trattamento”. Non lavoro per stereotipi o mode, ma padroneggio le tecniche realizzative per poter scegliere ciò che valorizzerà il tuo volo.
Ed ecco spiegato anche perchè la consulenza la faccio proprio io.
La consulenza è anche il momento in cui si crea e consolida il rapporto di fiducia.
É qui che capirai che passo dopo passo progetteremo ciò che poi trasformerò nel risultato che cerchi.
Alcune volte le mie clienti arrivano con un’idea, magari stereotipata e dettata dalla moda. In consulenza comprendono che quel trattamento alla fine non le soddisferebbe perchè non adatto al loro stile, alla loro età, al loro personale fascino.
Ci sono infatti molti parametri da tenere a mente, non ultimo che le mode passano.
Se penso a quanto è cambiato il modo di disegnare le sopracciglia, ma anche il contorno labbra e tutto questo è successo in poco più di 10 anni.
Proprio perché ho vissuto tutte queste evoluzioni che la mia filosofia è rinchiusa nell’adagio “LESS is MORE”.
In fase di consulenza potrebbe capitare anche che tu mi parli dei tuoi timori e dei tuoi dubbi, che tra le altre sono legittimi. Per quanto si parli di trucco semipermanente e quindi destinato a quasi scomparire con il tempo, non parliamo di un make up rimovibile con un po’ di struccante.
Se tu fossi una delle mie clienti desiderose ma al contempo incerte, ti consiglierò di partire con un trattamento più delicato sia come colore che come forma. Infatti, facendo così avrai tutto il tempo di abituarti e scegliere lo step da realizzare insieme a me e con il mio consiglio nella fase di ritocco che eseguo sempre a distanza di circa 30/40 giorni.
Il mio focus è:
- saper eseguire magistralmente ogni tecnica che mi consenta di realizzare il miglior trattamento per te
- saper scegliere, alla luce del nostro incontro, che colori utilizzare per soddisfare al 100% le tue richieste, con la consapevolezza che in caso di dubbio partiamo con un colore più chiaro, perchè a scurire c’è sempre tempo
- saperti guidare a comprendere perché sì o perchè no rispetto a una tua precedente idea che magari era nata osservando le attuali tendenze moda
- saper rispondere a tutti i tuoi dubbi e domande
- saper individuare con te il trattamento che ti accompagni nel tempo e che ci consenta di poter eseguire tutte le modifiche che i cambi strutturali del volto e i cambi di gusto potrebbero richiedere
Ora sai perchè ogni cliente ha diritto al suo personale trattamento, un pezzo unico, proprio come ognuna di noi!