Oggi ti racconto qualche cosa in più del mio lavoro.
Il mio lavoro infatti inizia molto prima della seduta in cui eseguo il trattamento. Il mio lavoro inizia quando ti incontro per la prima volta e rispondo ai tuoi dubbi e curiosità.
E sì, per quanto ormai sul web e sui social si trovino tutte le risposte alla maggior parte dei quesiti e che per quanto io sia seguita su Instagram o Facebook le mie clienti o future tali fanno anche lunghi viaggi per poter ricevere una consulenza personalizzata e un momento di confronto.
Qui rispondo alle 10+ 1 domande più frequenti.
Numero 1 – “Ho paura di vedermi troppo diversa”
É un timore legittimo e ti rispondo in modo molto sincero. Quando una cliente mi propone questo dubbio procedo ancora più cautamente. Il mio obiettivo non è cambiare le persone attraverso la mia professione, ma far risaltare la loro naturale bellezza. Ecco perché investo tanto tempo per comprendere ogni minimo dettaglio rispetto alle abitudini di vita, allo stile, alle aspettative. Ogni cliente è un “pezzo unico” e per lei voglio trovare la miglior soluzione personalizzata. Ecco perchè non vedrai mai un mio lavoro uguale ad un altro. Magari potranno essere simili, magari riconoscerai lo stile, ma se poi ti soffermerai a osservare con attenzione, noterai che quel trattamento è proprio fatto solo per la cliente che lo sta “indossando”.
Detto ciò inizio sempre con un trattamento che mi consenta in ogni momento di apportare le modifiche necessarie affinché la cliente sia soddisfatta.
Quindi per risponderti, non ti vedrai diversa, ma semplicemente più bella, proprio come volevi tu.
Numero 2 – Se non faccio più i ritocchi schiariscono mutando in un colore indesiderato?
Anche questa è una domanda più che legittima, visto anche tutto ciò che si vede, frutto di errori o prodotti usati.
Essere dermopigmentista non vuol dire semplicemente saper eseguire bene un trattamento, ma anche lavorare con etica e responsabilità e scegliere quindi prodotti che garantiscano da un lato eccellenti risultati nel qui ed ora, ma che siano bioassorbibili nel tempo.
Se deciderai di non eseguire i ritocchi periodici, il trattamento sbiadirà e si vedrà sempre meno nel tempo, ma non ti assicuro che scomparirà del tutto.
La cosa pressoché certa è che, grazie alla scelta di prodotti di qualità, il trattamento nel tempo non assumerà colori indesiderati.
Numero 3 – Se voglio cambiare la forma nel tempo posso farlo?
Sarò molto franca. Dipende dalla forma iniziale. Se è inglobabile in una nuova forma ti dico serenamente di sì. Altrimenti vanno valutate le singole situazioni.
Tieni presente che per quanto mi riguarda io lavoro sempre tenendo conto del tempo che passa e della probabilità che la mia cliente cambi idea con il passare degli anni, per cui creo i presupposti per poter essere un punto di riferimento trattamento dopo trattamento.
Numero 4 – Come faccio a sapere qual è la tecnica più adatta a me?
Lo decidiamo insieme in consulenza. Anche perchè capita che alcune volte tu ti sia fatta delle idee, magari guardando alcune foto, e io in consulenza ti spieghi perchè un’altra soluzione è decisamente più adatta a te.
Ci sono molti parametri da valutare, non solo il singolo elemento che vuoi valorizzare.
Sarà mio compito comprendere cosa desideri ottenere grazie alla mia professionalità e trovare per te e insieme a te la soluzione adatta.
Numero 5 – E se poi sono troppo scure?
Proprio per evitare questo problema durante la prima seduta scelgo volutamente una nuance più chiara. Questo permette che tu ti abitui al trattamento e nel caso, se dovessi ritenere troppo chiaro, alla seduta di fissaggio posso serenamente scurire.
Numero 6 – Posso farle in estate?
L’estate non è amica della dermopigmentazione, ma non è vietato sottoporsi a un trattamento. Tutto con le dovute cautele. Sicuramente non devi esporti al sole dopo il trattamento e fino a completa guarigione. Dopo di che il trattamento deve essere sempre protetto con un filtro totale, per evitare che sbiadisca troppo in fretta.
Del resto anche se frequenti la piscina dovrai prenderti particolarmente cura del tuo trattamento e ipotizzare il ritocco in tempi più ravvicinati, se gradisci averlo sempre bello.
Numero 7 – Ci sono controindicazioni particolari?
Per sottoporsi alla dermopigmentazione ci sono alcune accortezze da seguire, come la profilassi per prevenire l’herpes in caso di trattamento alle labbra, oppure come l’attenzione a non tatuare i nevi (nei) o cicatrici non guarite o che hanno creato cheloidi.
Queste sono alcune indicazioni generiche ed è sempre durante la consulenza che valuto i singoli casi e insieme a te, che mi hai scelto, stabilisco cosa si può o non può fare.
Durante la consulenza faccio anche una accurata anamnesi della pelle, perchè ogni pelle ha delle caratteristiche che facilitano o rendono un po’ più complicato il trattamento.
Una pelle seborroica ha una resa completamente diversa da una pelle normale.
Ecco perchè dedico veramente tanto tempo alla consulenza. Questo mi consente di darti tutte le informazioni che ti facciano scegliere serenamente e sapere che risultato otterrai.
Numero 8 – Come faccio a sapere quale è la forma giusta per me?
Lo saprai perchè lo vedrai da te quando realizzerò il progetto per farti vedere la forma adatta al tuo viso e al tuo stile. Il progetto preliminare serve proprio a questo.
Numero 9 – Ma appena fatte sarò presentabile?
Assolutamente sì. La parte trattata sarà un po’ arrossata e leggermente tumefatta, ma tutto si risolve in poche ore. Nei giorni a seguire dovrai semplicemente seguire le indicazioni post trattamento che ti darò e non avrai nessun problema.
Numero 10 – Fa male?
Più che male posso parlarti di un leggero fastidio, anche perchè il dolore è assolutamente un fattore soggettivo. Sono talmente tante le persone che ho trattato a oggi che posso affermare con serenità che la giusta tecnica, una mano esperta e un macchinario performante annullano il problema “dolore”.
La mia preferita – C’è una forma standard o c’è uno studio che varia da caso a caso la tipologia?
Conosco e padroneggio le regole visagistiche da rispettare per la realizzazione di ogni singolo elemento, ma mai e poi mai realizzo forme standard. Adoro studiare ogni sfumatura espressiva e caratteriale delle mie clienti e su quella base realizzare il trattamento che valorizzi non solo il volto ma anche lo stile.
Come avrai compreso, la mia professione è un mix di competenze e passione che mi consente ogni giorno di realizzare esattamente ciò che le clienti desiderano e io valuto come la miglior soluzione: pezzi unici, come ognuna di voi!
Se hai altri dubbi non ti resta che contattarmi. Ti aspetto!